Attività 2013

Collaborazione con il COMUNE di SCHIO –  2013

 

L’Altra metà del cielo, incontri sulle tematiche del femminile, organizzati con la collaborazione del Comune di Schio, prevede due cicli di conferenze che vedono coinvolti i membri del gruppo e coprono vari campi dello scibile, da ricostruzioni storico sociologiche, a filosofia, letteratura, arte, poesia, psicologia.

SECONDO CICLO

L’ALTRA META’ DEL CIELO

ore 20.30 Sala degli Affreschi Palazzo Toaldi Capra

Via Pasubio n° 52  Schio

mercoledì 09 ottobre:  Le donne dell’ Antico Testamento: figure del femminile nella sacra scrittura, prof. Brian Vanzo

mercoledì 16 ottobreLe donne nel dibattito marxista: Rosa Luxemburg e Agnes Heller, prof.Carlo Cunegato

mercoledì 23 ottobreEdith Stein:per un antropologia al femminile, prof. Francesco Valerio

mercoledì 30 ottobre:  Simone Weil: fare filosofia con la mente e con il cuore, prof.ssa Carla Poncina

mercoledì 06 novembre: Segnali di incendio nell’Europa degli anni ’30: Hanna Arendt, prof.ssa Mary Pilastro

mercoledì 13 novembreLa Scienza e le Donne, prof. Lorenzo Meneghini

mercoledì 20 novembreCuori in ascolto: margini ed esagerazioni dell’amore al femminile, prof. Brian Vanzo

 

L’ALTRA META’ DEL CIELO
Settore Storico – Letterario – Artistico
– Palazzo Toaldi Capra Schio –

Il primo ciclo di incontri è già stato svolto

Primo ciclo L'ALTRA META' DEL CIELO

Le successive saranno svolte nel periodo settembre-dicembre 2013

Il primo ciclo di incontri ha inoltre ospitato, dall’11 al 28 febbraio, l’evento:

Il paradiso giace ai piedi delle madri
mostra arte-fotografica
di Tatiana Rubini

 

La personale arte – fotografica di Tatiana Rubini si inserisce all’interno degli incontri organizzati dalla Società Filosofica della sezione vicentina che rispondono al tema L’altra metà del cielo proposto dal Comune di Schio. Non si tratta di un contorno, di un sovrappiù, ma piuttosto di un valore aggiunto che parla attraverso composizioni di scatti e materia.

Non solo fotografie infatti, ma installazioni dove l’immagine, il momento presente, si ancora al legno vissuto, al passato, per agganciare il tempo alle radici, e i vuoti tra cornici e teli lasciano spazio al possibile, al futuro; ma anche figure che si fondono con la trama d’un tappeto per parlare di interrelazione, di vite come nodi che si intrecciano con le altrui esistenze per costruire orizzonti di possibilità; e poi ancora contenitori e contenuti, come ventre e embrione, come depositi di memoria di ciò che non è più, ma anche di speranza per ciò che non è ancora.

Il titolo, Il paradiso giace ai piedi delle madri, che ricalca uno dei detti del Profeta, è già la traccia d’un percorso: un cammino matrilineare che canta chi ci ha preceduto, chi c’è ora e chi nascerà. Tatiana Rubini ci parla di una maternità che ha a che fare non tanto con la capacità di procreare, ma piuttosto con quella di accogliere, prendersi cura, accompagnare: occhi che guardano e chiedono di essere visti, mani che accarezzano e sostengono, volti che interrogano, gesti che sanno di relazione, di intimità.  Ma soprattutto la maternità di cui ci parla la Rubini ha a che fare con la dimensione del sacro, l’incontro con il mistero di chi muovendosi sempre sul confine tra vita e morte si lascia attraversare dal tempo per costruire libertà e futuro.

I lavori di Tatiana Rubini sono sguardi capaci di autenticità e pulizia, la loro forza sta nella comprensione dell’essenziale e nella capacità di renderlo prezioso, da custodire, sta in quella delicatezza che è propria delle madri.

– clicca qui per la gallery –

………………………………………………………………………….

Collaborazione con il COMUNE di VALDAGNO

In collaborazione con il comune di Valdagno la Società Filosofica Vicentina ha organizzato un ciclo di incontri che consta di cinque appuntamenti selezionando alcuni tra i più grandi filosofi del pensiero contemporaneo nel periodo novembre-gennaio 2013.

Perorso filosofia Valdagno 2013

………………………………………………………………………….
Collaborazione con il COMUNE di MARANO VICENTINO –  2013

 

Pensiero espresso è un ciclo di incontri organizzati con la collaborazione del Comune di Marano Vicentino per offrire un percorso di riflessione sulle questioni cogenti riguardanti l’attualità e le questioni permeanti concernenti il nostro tempo: l’intercultura, il sacro, la cittadinanza attive e la crisi economica.

PENSIERO ESPRESSO
La filosofia di fronte alle grandi questioni del nostro tempo
– Marano Vicentino –

 

Serate filosofia Marano 2013

……………………………………………………………………………………………………………..