Incontro con l’autore

La Società Filosofica Vicentina si occupa anche di presentazione di testi di interesse storico e filosofico , nonché di autori di rilevanza culturale e intellettuale.

 

………………………………………. anno 2013

Mercoledì 5 giugno il prof. Michele Di Cintio presenta QUI BELFAST dell’autrice SILVIA CALAMATI. Silvia Calamati, vicentina, è giornalista esperta del Nord Irlanda e scrittrice, collaboratrice di RAI NEWS 24, curatrice di “Un giorno della mia vita”, di Bobby Sands” (Feltrinelli) e di altri importanti testi sul tema.

5-5 giugno 2013 Calamati - Qui Belfast

Lunedì 6 maggio il prof. Michele Di Cintio, la prof.ssa Ylenia D’Autilia e il prof. Carlo Cunegato, curatori e coautori, presentano SIGNIFICATO E DIGNITA’ DELL’UOMO NEL CONFRONTO INTERCULTURALE, saggio raccolta degli atti dell’omonimo I Convegno di Filosofia della Comparazione svoltosi a Schio in ottobre.

4-6 maggio 2013 Di Cintio - Significato e dignità uomo

Mercoledì 3 aprile il prof. Andrea Rossi Andrea presenta MICRORITRATTI DI DONNE: PERFORMERS D’ARTE VISIVA E SONORA. Andrea Rossi Andrea, artista visivo polimedia, musicista compositore/bassista elettrico.Laureato al DAMS di Bologna in Arti Visive, all’Accademia di Belle Arti di Venezia in Pittura e in Scultura, ha studiato basso con Bruce Gertz (Berklee College of Music, Boston), Cameron Brown, Larry Ridley (Manhattan School of Music, New York). Si è inoltre formato, dopo i diplomi al Liceo Artistico e all’Istituto Magistrale, presso i Conservatori di Vicenza, Padova e Rovigo dove ha studiato Contrabbasso classico e Composizione.Lavora nei circuiti dell’arte visivo-musicale dal 1985. Membro della Società Filosofica Italiana, è altresì attivo nella didattica delle arti visive e musicali.

3-3 aprile 2013 MICRORITRATTI

 

Martedì 26 marzo il prof. Michele Di Cintio presenta L’INVENZIONE DEI SOLDI di ALESSANDRO MARZO MAGNO. Alessandro Marzo Magno, giornalista, è stato più volte nei Balcani durante il conflitto che ha dilaniato l’ex Jugoslavia dal 1991 al 2001. Ha lavorato in vari quotidiani, quindi è stato per dieci anni il responsabile degli esteri del settimanale “Diario”. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo L’alba dei libri. Quando Venezia ha fatto leggere il mondo.

2-26 marzo 2013 Magno - Quando la finanza

Mercoledì 17 aprile il prof. Michele Di Cintio presenta I DUE VOLTI DELLA MORTE NERA di WALTER BASSO. Walter Basso autore del Dizionario Italiano-Veneto è scrittore di racconti brevi e autobiografie.

3-17 aprile 2013 Basso - I due volti della morte

Mercoledì 6 febbraio il prof. Michele Di Cintio presenta ESTETICA DELL’ESISTENZA E ASCESI GAY di GABRIELE FEDRIGO. Gabriele Fedrigo è scrittore e poeta.

1-6 febbraio Estetica gay

 

………………………………………. anno 2012

Giovedì 15 novembre il prof. Michele Di Cintio e il prof. Michele Lucivero presentano L’ALTRO VOLTO DELLA VERITA’.

1-15 novembre 2012 di cintio Venerdì 19 ottobre il prof. Michele Di Cintio presenta IL TRADIMENTO di GIULIO GIORELLO. Giulio Giorello, filosofo e scrittore, è titolare della cattedra di Filosofia della Scienza all’Università degli Studi di Milano. Dalle prime ricerche in filosofia e storia della matematica i suoi interessi si sono ampliati verso le tematiche del cambiamento scientifico e delle relazioni tra scienza, etica e politica. Collabora con Il Corriere della Sera. Ha curato una nuova edizione dell’Areopagitica di John Milton (Roma-Bari 1987) e, insieme a Marco Mondadori, del saggio Sulla libertà di John Stuart Mill (Milano 1981 e 1991). Presso l’editore Pierluigi Lubrina (Bergamo) è uscita la versione italiana del Giornale di Prigionia dell’irlandese John Mitchell presentato e curato insieme allo storico Pietro Adamo. Ha pubblicato l’Introduzione alla filosofia della scienza, (Bompiani, 1994) e Filosofia della scienza del XX secolo (Laterza, 1995). Dirige presso l’editore Raffaello Cortina, la collana Scienza e idee.
2-19 ottobre 2012 GIORELLOGiovedì 23 febbraio il prof. Michele Di Cintio presenta ROBERTA DE MONTICELLI. Roberta De Monticelli, filosofa, insegna Filosofia moderna e contemporanea all’Università di Ginevra. Si occupa in particolare di fenomenologica, logica, filosofia del linguaggio, filosofia della mente ed estetica. Ha scritto numerosi saggi di argomento filosofico e curato e tradotto l’edizione bilingue e il commento critico delle Confessioni di Agostino (1990) e delle Osservazioni sulla filosofia della psicologia di Wittgenstein (1990). Si è occupata anche del pensiero filosofico femminile, partecipando ad un ciclo di incontri dedicati ad alcune pensatrici, poetesse e scrittrici del Novecento, i cui contributi sono raccolti nel volume Filosofia, ritratti, corrispondenze (2001).

4-febbraio 2012 De Monticelli